Termini e condizioni
Condizioni di Utilizzo
Identificazione del venditore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla società Vigal S.R.L. socio Unico, con sede legale in piazza della Repubblica 12, 20124 Milano, e-mail servizioclienti@vigal.it, iscritta presso la camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi con codice REA MI-2000156, codice fiscale e partita iva 08050750960, di seguito indicata come VIGAL
Definizioni
Con l’espressione “contratto di vendita online” o “contratto” si intende il contratto di compravendita relativo ai Prodotti concluso sul sito www.vigal.it tra il Venditore e l’Acquirente.
Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con l’espressione “Venditore” si intende Vigal S.R.L. Socio Unico, come sopra identificata, ovvero il soggetto che vende i beni attraverso il sito web indicato all’articolo successivo
Con l’espressione “Prodotti” si intende indicare i beni offerti in vendita dal Venditore tramite il sito
Con l’espressione “Sito” si intende il sito internet www.vigal.it
1) Stipulazione del contratto e accettazione delle condizioni generali
- Il contratto tra VIGAL e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso il Sito, ove, seguendo le procedure ivi indicate, l’Acquirente formalizza l’acquisto dei Prodotti. L’Acquirente è consapevole che per poter accedere al Sito è necessario disporre di una connessione a Internet i cui costi sono a carico dell’Acquirente secondo i termini stabiliti dal proprio venditore di connettività.
- Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento da VIGAL, che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito e avranno efficacia per gli acquisti successivi alla loro pubblicazione
- Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro dell’ordine d’acquisto presuppone la lettura e l’accettazione, cliccando l’apposita casella, delle condizioni generali di vendita.
- Prima dell’invio definitivo dell’ordine, l’Acquirente sarà invitato a controllare i propri dati, il contenuto del carrello, il prezzo dei Prodotti selezionati, le eventuali spese di spedizione e i costi accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove i Prodotti verranno consegnati. Una volta confermato l’indirizzo di consegna, nell’apposito campo, non sarà possibile modificarlo.
- VIGAL provvede all’invio all’Acquirente di una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine subito dopo l’inoltro dello stesso e alla conclusione del contratto di acquisto. Questa conferma viene inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente e contiene tutti i dati relativi (numero identificativo, informazioni relative all’Acquirente, dati dei Prodotti, prezzo totale, modalità di pagamento).
2) Modalità di acquisto e prezzi di vendita
- I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito sono indicati in Euro e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente.
- I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. Le spese di spedizione, che variano a seconda del metodo di spedizione e della località di destinazione, sono chiaramente indicate nel sommario dell’ordine prima che l’Acquirente proceda con l’invio dell’ordine.
- Per le spedizioni in Italia, il costo di spedizione fisso è di €5,90. Le spese di spedizione non vengono applicate se il valore totale dei soli prodotti nel carrello (escluse le spese di spedizione) è pari o superiore a €76,00.
- Le spese di spedizione per l’estero variano in base al Paese di destinazione e al peso del pacco. Il cliente potrà visualizzare l’importo esatto delle spese di spedizione relative alla propria area geografica durante la fase di check-out.
- La consegna con pagamento in contrassegno, disponibile esclusivamente per le destinazioni italiane, prevede sempre un costo aggiuntivo, che sarà visibile al cliente durante la fase di check-out.
3) Sconti e pagamenti
- Eventuali offerte promozionali sono segnalate sul sito con le diciture “SCONTO” o “VANTAGGIO” e mostrano una barra sul prezzo intero, accompagnata dall’indicazione del prezzo promozionale.
- I codici sconto sono codici sono codici promozionali generati in occasione di specifiche campagne marketing, iniziative promozionali o giochi. Possono essere generali e utilizzabili da più utenti, validi per un periodo limitato oppure singoli, personali e non cedibili, pena il loro annullamento. Tali codici possono essere inseriti nell’apposito campo durante la fase di check-out e daranno diritto a uno sconto secondo le modalità indicate al momento della loro emissione. I codici sconto non sono mai cumulabili con altre promozioni generali attive sul sito, come le campagne Black Friday o equivalenti, salvo diversa indicazione.
- Le promozioni che prevedono la consegna gratuita o scontata si applicano esclusivamente agli ordini con spedizione sul territorio italiano
- La proprietà dei Prodotti ordinati rimarrà in capo a VIGAL sino al momento in cui l’intero corrispettivo dell’ordine, ivi incluse le spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall’Acquirente.
- L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o del controllo dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a VIGAL, sarà trasferito al Cliente quando il Cliente, o il terzo da quest’ultimo designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
- Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. l’Acquirente verrà informato tramite comunicazione e-mail automatica.
- Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
Modalità di pagamento disponibili:
Vi rimandiamo alla pagina dedicata sul nostro sito presente su https://www.vigal.it/pagamenti/
4) Clienti professionisti e Fatturazione
Qualora l’acquisto sia effettuato da un Cliente Professionista, questi potrà richiedere l’emissione della fattura entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data dell’ordine, inviando una richiesta via e-mail all’indirizzo servizioclienti@vigal.it, completa del numero dell’ordine e dei dati fiscali della società (codice fiscale, partita IVA, codice destinatario SDI o PEC). Il Cliente è responsabile della correttezza dei dati forniti. Trascorso il termine indicato, non sarà più possibile richiedere l’emissione della fattura né modificarne i dati.
5) Disponibilità dei prodotti
- VIGAL assicura tramite il sistema informatico l’elaborazione ed evasione degli ordini. I prodotti sono costantemente aggiornati e vengono indicati solo le quantità disponibili
- Qualora un ordine dovesse superare la quantità disponibile, i beni non disponibili all’atto dell’ordine non verranno aggiunti al carrello.
- In caso di forti attività promozionali, per permettere al cliente di beneficiare delle offerte in corso, qualora i prodotti disponibili presso la logistica risultassero esauriti, potranno essere messi in vendita anche articoli in quel momento in transito e non ancora arrivati in magazzino. In tal caso, un messaggio informerà il cliente che l’articolo selezionato verrà ordinato appositamente e non è immediatamente disponibile
6) Garanzia legale di conformità
- VIGAL risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene.
- In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
- In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
- L’Acquirente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (quest’ultima non è consentita in caso di difetti di conformità di lieve entità) ove ricorra una delle seguenti situazioni:
- a) VIGAL non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
- b) si manifesti un difetto di conformità nonostante il tentativo del Venditore di ripristinare la conformità;
- c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto di vendita.
- La richiesta dovrà pervenire in forma scritta a servizioclienti@vigal.it; nella segnalazione bisogna descrivere il difetto, anche attraverso fotografie e video nonché indicare la data di scoperta del vizio stesso. VIGAL riscontrerà all’Acquirente entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento e, nel caso, il difetto sussista e rientri nell’ambito della garanzia legale di conformità, VIGAL fornirà, nella stessa comunicazione, le istruzioni per effettuare la sostituzione o riparazione del Prodotto.
- Non sono considerati difetti di conformità:
- le caratteristiche dei Prodotti imposte da una norma giuridica imperativa o un provvedimento vincolante;
- i difetti dovuti esclusivamente al cattivo e/o erroneo utilizzo dei Prodotti, a cause esterne (es. urti, cadute, ecc.), a noncuranza e uso improprio.
- Il Cliente Professionista ha diritto esclusivamente di avvalersi della garanzia per vizi disciplinata dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile, salvo che essa risulti incompatibile con la natura del Prodotto acquistato o con la sua durata di conservazione (shelf-life) così come indicata nella relativa scheda prodotto sul Sito. Ai sensi dell’art. 1495 c.c., tale garanzia prevede che il Cliente Professionista debba denunciare a VIGAL l’eventuale vizio del Prodotto entro 8 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza. L’azione si prescrive, in ogni caso, trascorso un anno dalla data di consegna del Prodotto. Per poter esercitare il diritto alla garanzia, il Cliente Professionista dovrà fornire prova della data di acquisto.
7) Responsabilità
VIGAL adotta ogni accorgimento per mantenere il Sito aggiornato e privo di errori, ma non può garantire che le informazioni disponibili siano sempre accurate, complete o aggiornate. Le immagini e le descrizioni dei Prodotti presenti sul Sito sono da intendersi a scopo illustrativo e puramente indicative; eventuali lievi differenze rispetto al Prodotto reale non costituiscono difetto di conformità.
VIGAL si riserva il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze o omissioni, anche dopo l’invio dell’ordine, ovvero di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento, con modalità che non pregiudichino i diritti del Consumatore ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, VIGAL non potrà essere ritenuto responsabile per danni derivanti dall’uso improprio del Sito, dall’interruzione del servizio, da malfunzionamenti del sistema o da eventi indipendenti dalla propria volontà, quali ad esempio attacchi informatici, interruzioni di rete o problemi tecnici.
VIGAL non potrà essere ritenuto responsabile per l’uso dei Prodotti non conforme alle istruzioni, alle avvertenze o alla destinazione d’uso specificata. Il Consumatore è tenuto a utilizzare i Prodotti acquistati in modo diligente e conforme alle indicazioni fornite.
In particolare, nel caso di Prodotti destinati all’uso cosmetico o a contatto con pelle, capelli o cuoio capelluto, si raccomanda ai Clienti affetti da allergie, sensibilità cutanee, patologie dermatologiche o condizioni mediche specifiche di verificare attentamente l’elenco degli ingredienti (INCI) riportato sulla scheda prodotto prima dell’acquisto e, in caso di dubbio, di consultare preventivamente il proprio medico o dermatologo di fiducia. VIGAL declina ogni responsabilità per reazioni avverse o effetti indesiderati derivanti da un uso non conforme alle condizioni personali dell’utilizzatore.
8) Informazioni Tecniche
Le informazioni tecniche presenti sul Sito sono fornite sulla base dei dati comunicati dai produttori dei beni inseriti a catalogo. VIGAL si riserva il diritto di modificare o aggiornare, in qualsiasi momento e senza preavviso, tali informazioni, comprese le caratteristiche tecniche, funzionali o dimensionali dei Prodotti, in base a quanto reso noto dai produttori stessi. Le immagini dei Prodotti hanno funzione meramente illustrativa: in caso di discrepanze farà fede la denominazione del prodotto riportata nel titolo e nella relativa scheda informativa.
Le informazioni relative ai Prodotti sono costantemente aggiornate. Tuttavia, non si può escludere la presenza di eventuali errori, inesattezze o omissioni. VIGAL si riserva il diritto di correggere tali contenuti, anche successivamente all’invio di un ordine, e di modificare o aggiornare le informazioni disponibili sul Sito in qualsiasi momento, senza necessità di preventiva comunicazione
9) Rischio e Proprietà
La merce viene consegnata all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine. I rischi relativi alla perdita o al danneggiamento dei prodotti, per cause non imputabili al venditore, si trasferiscono al consumatore solo nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni, conformemente all’art. 63 del Codice del Consumo.
Al momento della consegna, il cliente è tenuto a verificare che:
- l’imballo sia integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;
- i prodotti corrispondano a quanto ordinato.
Eventuali danni evidenti all’imballo o ai prodotti, o la mancanza di corrispondenza con l’ordine, devono essere segnalati immediatamente al corriere e comunicati a VIGAL entro due (2) giorni lavorativi dalla consegna, via email o modulo di contatto. È consigliabile documentare il problema con foto.
In ogni caso, resta salvo il diritto di garanzia legale per eventuali difetti di conformità, come previsto dal Codice del Consumo.
10) Diritto di recesso
- Secondo le disposizioni del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), l’Acquirente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza obbligo di motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del pacco contenente i Prodotti acquistati. In caso di consegna separata di più Prodotti ordinati con un solo ordine, il termine di quattordici giorni decorre dal giorno di ricevimento dell’ultimo Prodotto.
- Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora i Prodotti siano stati aperti dopo la consegna e non siano quindi più idonei a essere restituiti. In particolare, il diritto di recesso non si applica ai Prodotti cosmetici o sigillati che siano stati aperti.
- Ai sensi dell’art. 57, comma 1 del Codice del Consumo, l’Acquirente è tenuto a spedire i Prodotti oggetto di recesso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la volontà di recedere. Le spese di restituzione sono a carico esclusivo dell’Acquirente. La responsabilità del prodotto durante il trasporto di reso resta a carico dell’Acquirente fino alla consegna a VIGAL.
- Non saranno accettati pacchi inviati con spese a carico del destinatario.
- VIGAL provvederà a rimborsare l’intero importo pagato per i Prodotti, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto, entro 30 giorni dalla ricezione dei Prodotti o dalla prova dell’avvenuta spedizione, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
- Qualora i Prodotti acquistati fossero accompagnati da omaggi o gadget (inclusi campioni gratuiti), questi ultimi dovranno essere restituiti insieme al prodotto principale in caso di recesso. In mancanza, sarà addebitato un importo pari a euro 5,00.
- Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente può inviare una comunicazione via email all’indirizzo servizioclienti@vigal.it, specificando il numero d’ordine, il nome, il cognome e i Prodotti per cui intende avvalersi del diritto di recesso.
- Ai sensi dell’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, l’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.
- Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta). Pertanto, non è previsto alcun diritto di recesso per i soggetti che acquistano in qualità di Professionisti o aziende, ovvero con indicazione di partita IVA a fini fatturativi.
11) Consegna e obblighi del cliente
- Il ritiro del Prodotto costituisce un obbligo specifico a carico del Cliente. Al momento dell’affidamento dell’Ordine al corriere selezionato, VIGAL invierà una comunicazione via email contenente il link per il tracciamento della spedizione. Tale informazione sarà sempre consultabile anche accedendo all’area personale del Cliente sul sito di VIGAL.
- Il corriere effettuerà un primo tentativo di consegna nella data indicata dal tracking. In caso di esito negativo, verrà eseguito un secondo tentativo, salvo necessità di modifica o correzione dell’indirizzo, per cui sarà responsabilità del Cliente attivarsi tempestivamente.
- Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il pacco sarà messo in giacenza presso il corriere per il periodo indicato nella pagina di tracciamento.
- Scaduto il periodo di giacenza senza che l’Acquirente abbia provveduto al ritiro, il Prodotto sarà restituito a VIGAL. Quest’ultimo informerà il Cliente, il quale potrà richiedere una nuova spedizione a proprie spese entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione.
- Se il Cliente non richiede una nuova spedizione entro il termine indicato, il contratto si intenderà risolto. VIGAL procederà al rimborso delle somme eventualmente già incassate, al netto di eventuali costi di spedizione e giacenza sostenuti.
Eventuali codici sconto utilizzati non saranno riaccreditati né ripristinati. - Qualora il metodo di pagamento utilizzato non consenta il rimborso automatico, VIGAL contatterà il Cliente per richiedere le coordinate bancarie necessarie. In caso di mancato riscontro entro 10 (dieci) giorni, VIGAL emetterà un buono acquisto pari all’importo da rimborsare, da utilizzare sullo stesso sito. L’invio del buono agli indirizzi di contatto forniti esaurisce ogni obbligo nei confronti del Cliente.
- Nel caso di ordini con pagamento in contrassegno, il contratto si intenderà automaticamente risolto e non sarà possibile richiedere una nuova spedizione. VIGAL si riserva il diritto di:
- a) Addebitare all’Acquirente i costi di spedizione, ritorno e giacenza sostenuti, mediante successiva richiesta scritta e/o procedura di recupero del credito;
- b) Bloccare o limitare l’utilizzo della modalità di pagamento in contrassegno per futuri ordini effettuati dallo stesso Cliente;
- c) Rifiutare ordini futuri provenienti dal medesimo utente o da soggetti riconducibili allo stesso (indirizzo, nominativo, email o altri elementi identificativi).
Il comportamento dell’Acquirente potrà essere registrato internamente per tutelare VIGAL da ulteriori disservizi o danni economici.
12) Tutela della riservatezza e del trattamento dei dati dell’Acquirente
- VIGAL tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati personali avvenga nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale applicabile in materia di protezione dei dati personali.
- I dati anagrafici e fiscali dell’Acquirente, acquisiti da VIGAL in qualità di titolare del trattamento, sono raccolti e trattati secondo le modalità descritte nella Privacy Policy del sito e nelle informative specifiche fornite.
13) Comunicazioni e reclami – Piattaforma ODR
- VIGAL può essere contattato tramite i seguenti recapiti:
a) Indirizzo: Piazza della Repubblica n. 12 – 20124 Milano
b) Telefono: 3454611543 (nei giorni e orari indicati nella pagina dedicata sul Sito)
c) Email: servizioclienti@vigal.it - VIGAL consiglia di utilizzare preferibilmente l’indirizzo email servizioclienti@vigal.it come canale di comunicazione. Per consentire una gestione tempestiva ed efficace delle richieste, si invita l’Acquirente a fornire tutte le informazioni utili a identificare chiaramente l’oggetto della comunicazione.
- VIGAL si impegna a rispondere con la massima tempestività a ogni reclamo, segnalazione o contestazione, garantendo disponibilità al dialogo e alla ricerca di soluzioni appropriate.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, si informa l’Acquirente che, in caso di controversia, è possibile presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) della Commissione Europea, disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/
14) Legge applicabile e foro competente
- Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia inerente l’interpretazione o l’esecuzione del contratto, sarà competente il Tribunale del luogo di residenza o domicilio dell’Acquirente, qualora situato nel territorio dello Stato italiano.
- Nel caso in cui una o più clausole del presente contratto risultassero nulle, invalide o inapplicabili per qualsiasi motivo, esse saranno considerate separabili e non pregiudicheranno la validità delle restanti disposizioni, salvo che tale nullità incida in modo sostanziale sul consenso dell’Acquirente alla stipula del contratto.
